15 maggio

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Equilibratura cos’è ? quando farla? perché?

Equilibratura che cos’è ?

L’EQUILIBRATURA è una BILANCIATURA perfetta della ruota (pneumatico più cerchio)  la quale può avere uno scarto d’errore più o meno di due grammi.

Viene fatta con appostiti contrappesi adesivi o a graffa,  per compensare la naturale differenza di massa in più punti sulla circonferenza del pneumatico.

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Per facilitare questo compito alcuni dei marchi più famosi di pneumatici evidenzia sul fianco della gomma  dei bollini colorati, questi sono  punti da far combaciare  con la valvola  o viceversa in maniera da fra attaccare il minor numero di pesi  possibile al cerchione.

 

Equilibratura quando e perché farla?

eqilibratura2VA SEMPRE FATTA!!

• Ogni volta che si smonta e rimonta un pneumatico dal cerchio,

• ogni volta che si effettua l’inversione delle ruote dall’asse anteriore al posteriore (generalmente viene effettuato ogni 10.15000 km o con lo scambio dei pneumatici estivi invernali o viceversa.)

Questo perché  l’usura del battistrada o il montaggio di un pneumatico differente (o anche lo stesso) in una posizione diversa, provoca una diminuzione o aumento della massa, la quale non è più equilibrata con i contrappesi precedentemente  montati. Quindi la bilanciatura non è di certo una cosa da sottovalutare.

Una scorretta bilanciatura può provocare un fastidioso tremolio a velocità che oscillano tra gli 80 e i 140 Km/h minando cosi la sicurezza di guida.

Se invece il tremolio si avverte a velocità più basse il problema può essere  la pressione o il pneumatico stesso.. e in alcuni meno frequenti casi anche le sospensioni.

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