15 maggio

Equilibratura cos’è ? quando farla? perché?
Equilibratura che cos’è ?
L’EQUILIBRATURA è una BILANCIATURA perfetta della ruota (pneumatico più cerchio) la quale può avere uno scarto d’errore più o meno di due grammi.
Viene fatta con appostiti contrappesi adesivi o a graffa, per compensare la naturale differenza di massa in più punti sulla circonferenza del pneumatico.
Per facilitare questo compito alcuni dei marchi più famosi di pneumatici evidenzia sul fianco della gomma dei bollini colorati, questi sono punti da far combaciare con la valvola o viceversa in maniera da fra attaccare il minor numero di pesi possibile al cerchione.
Equilibratura quando e perché farla?
VA SEMPRE FATTA!!
• Ogni volta che si smonta e rimonta un pneumatico dal cerchio,
• ogni volta che si effettua l’inversione delle ruote dall’asse anteriore al posteriore (generalmente viene effettuato ogni 10.15000 km o con lo scambio dei pneumatici estivi invernali o viceversa.)
Questo perché l’usura del battistrada o il montaggio di un pneumatico differente (o anche lo stesso) in una posizione diversa, provoca una diminuzione o aumento della massa, la quale non è più equilibrata con i contrappesi precedentemente montati. Quindi la bilanciatura non è di certo una cosa da sottovalutare.
Una scorretta bilanciatura può provocare un fastidioso tremolio a velocità che oscillano tra gli 80 e i 140 Km/h minando cosi la sicurezza di guida.
Se invece il tremolio si avverte a velocità più basse il problema può essere la pressione o il pneumatico stesso.. e in alcuni meno frequenti casi anche le sospensioni.